Menu

Alla scoperta della Tuscia

in bicicletta

 

  • Scritto da Roberta

Terra di Tuscia

Tra la Toscana e l'Umbria, la Tuscia è quell'area del Lazio a nord di Roma dove vissero gli Etruschi, lasciando numerose testimonianze della loro civiltà. E' una zona ricca di arte e di storia dove è possibile trovare, nello stesso tempo, necropoli etrusche, città medievali, resti romani e acque termali.

 Viterbo, per esempio, che è la città medievale per eccellenza, nota a tutti per il Palazzo Papale, è anche il luogo dove si trovano uno dei migliori esempi dell'architettura etrusca, quale è la necropoli di Acquarossa e i Bagni Romani, con le loro acque termali. Tarquinia, l'etrusca Tarxna, è sede del Museo Nazionale Etrusco (situato all'interno di Palazzo Vitelleschi) e della famosa Necropoli dei Monterozzi, definita Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Nella nostra Terra di Tuscia, la natura vi sorprenderà per la varietà dei suoi spettacolari paesaggi: dalla ricca vegetazione dei Monti Cimini, al verde dei laghi di Vico e Bracciano con i rispettivi Parchi Naturali, si passa alla spoglia e selvaggia Maremma della costa, con le sue spiagge assolate.

Infine, venendo nella Tuscia, non potrete dimenticare i prodotti genuini che questo territorio ha da offrirvi, come vini di qualità, l'olio d'oliva, le nocciole, le castagne e i funghi delle nostre montagne. Non dimenticherete senz'altro i nostri piatti tipici, preparati con la massima cura, seguendo le ricette tradizionali.

stop view
/
      ozio gallery by joomla.it